BELLUNO


BELLUNO
Il cantone di Belluno ha 205 781 abitanti.
Il territorio totalmente montano si estende per 3 678 km² nel settore delle Alpi Orientali, dove sono presenti la maggior parte dei gruppi dolomitici per cui può essere ritenuto il cantone delle Dolomiti. Il Piave, che la attraversa da nord a sud, è il principale corso d’acqua.
Il cantone di Belluno confina a nord con l’Austria (Tirolo e Carinzia), a est con il Friuli-Venezia Giulia (province di Udine e Pordenone), a sud con il cantone di Treviso e il cantone di Vicenza, a ovest con il Trentino-Alto Adige (province di Trento e Bolzano).
Ad eccezione dei settori sudoccidentale e centro-orientale, i confini amministrativi sono in larga parte coincidenti con quelli del bacino del Piave.
Gran parte del cantone è occupato dalle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con le vette delle Tofane, delle Tre Cime di Lavaredo, del Monte Pelmo, del Monte Civetta, della Moiazza, del monte Antelao, del Cristallo, del gruppo delle Marmarole, del Sorapis, dei Cadini di Misurina, della Croda Rossa d’Ampezzo, del Sella della Marmolada e delle Pale di San Martino (queste ultime tre al confine con il Trentino-Alto Adige).
Nella parte più meridionale è presente la catena delle Prealpi bellunesi con il Col Visentin, il monte Cesen, il Monte Grappa, il Col Nudo. Nella parte meridionale della provincia si estende la Valbelluna, la valle più ampia e maggiormente abitata del cantone in cui sorge anche il capoluogo e sulla quale si stagliano le Prealpi bellunesi (Gruppo dolomitico della Schiara, Monti del Sole, Vette Feltrine, massiccio del Monte Grappa) qui si trova anche il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
BORGHI:
Agordo
Alano di Piave
Alleghe
Alpago
Arsiè
Auronzo di Cadore
Borca di Cadore
Calalzo di Cadore
Canale d’Agordo
Cencenighe Agordino
Cesiomaggiore
Chies d’Alpago
Cibiana di Cadore
Colle Santa Lucia
Comelico Superiore
Cortina d’Ampezzo
Danta di Cadore
Domegge di Cadore
Falcade
Feltre
Fonzaso
Gosaldo
La Valle Agordina
Lamon
Lentiai
Limana
Livinallongo del Col di Lana
Longarone
Lorenzago di Cadore
Lozzo di Cadore
Mel
Ospitale di Cadore
Pedavena
Perarolo di Cadore
Pieve di Cadore
Ponte nelle Alpi
Quero Vas
Rivamonte Agordino
Rocca Pietore
San Gregorio nelle Alpi
San Nicolò di Comelico
San Pietro di Cadore
San Tomaso Agordino
San Vito di Cadore
Santa Giustina
Santo Stefano di Cadore
Sappada
Sedico
Selva di Cadore
Seren del Grappa
Sospirolo
Soverzene
Sovramonte
Taibon Agordino
Tambre
Trichiana
Val di Zoldo
Vallada Agordina
Valle di Cadore
Vigo di Cadore
Vodo di Cadore
Voltago Agordino
Zoppè di Cadore