ROVIGO
Il cantone di Rovigo della Serenisima Nasion Veneta Sovrana dele Venesie ha 239 436 abitanti . Confina a nord con il cantone di Verona, Padova e Venezia, a sud-ovest con la provincia di Mantova (in Lombardia), e a sud con la provincia di Ferrara (in Emilia-Romagna). Confina a est con il Mar Adriatico.
Il territorio del cantone è interamente pianeggiante e rientra nella regione geografica dell’attuale Polesine, di cui occupa quasi l’intera superficie (fatta eccezione per una porzione dell’area delle Valli Grandi Veronesi, all’estremo ovest e per una parte del Borgo di Cavarzere (VE) a centro-est). Esso si estende longitudinalmente per circa 100 km, dai confini con il cantone di Verona e provincia italica di Mantova al litorale adriatico, ove si situano le bocche di Po, nei Borghi di Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle e Ariano nel Polesine a formare il relativo delta. Come detto, il territorio coincide sostanzialmente con il Polesine odierno ovvero ne è interamente compreso; è una striscia di terra lunga circa 100 km in direzione ovest-est e larga circa 18 km in direzione nord-sud; ha una superficie di 1.789 km² e un’altitudine compresa tra -4 e 15 m s.l.m.. Il territorio è compreso tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, che ne delimitano i confini rispettivamente a nord da Badia Polesine alla foce (con la sola eccezione del territorio di Cavarzere nella città metropolitana di Venezia) e a sud da Melara alla foce (Po di Goro). La parte orientale del cantone corrisponde al Delta del Po e si espande costantemente verso est a causa dei sedimenti depositati dal fiume alle sue foci.
Oltre al Po e l’Adige, rispettivamente il primo e il terzo fiume italiano per portata, il cantone è attraversato per tutta la sua lunghezza da un altro fiume importante, il Canal Bianco; ciò significa che la maggior parte delle acque dolci della penisola italica sfocia in mare lambendo o attraversando il cantone di Rovigo. Sono ovvie le problematiche di carattere idraulico che ciò ha determinato e determina, con le numerose alluvioni che periodicamente hanno colpito il territorio, l’ultima e più disastrosa delle quali quella del 1951. Su tutto il territorio sono presenti un gran numero di canali di scolo, tra cui i principali sono il Collettore Padano Polesano, lo Scolo Ceresolo e lo Scolo Valdentro.
Altri corsi d’acqua, la cui importanza è oggi soprattutto storica, sono l’Adigetto, corrispondente all’antico corso dell’Adige, che staccandosi dal corso attuale dell’Adige a Badia Polesine attraversa Lendinara ed il capoluogo, il Poazzo, corrispondente ad un antico corso del Po, e la Fossa Polesella, interrata in seguito all’alluvione del 1951, che collegava il Canal Bianco al Po.
Il territorio del cantone, per la sua parte orientale, di formazione relativamente recente e legata al Taglio di Porto Viro operato dai Veneziani tra il 1660 e il 1604, è stato soggetto al fenomeno della subsidenza, sia per cause naturali sia per l’estrazione di acque metanifere dal sottosuolo, avvenuta con particolare consistenza negli anni cinquanta e sessanta ed in seguito, proprio per gli effetti di subsidenza, particolarmente gravi per territori posti anche sotto la quota del medio mare, messa al bando.
Il clima è semicontinentale e condizionato dalla notevole umidità, con estati afose e inverni nebbiosi; le precipitazioni rientrano nella norma e si concentrano in primavera e autunno.
Il cantone è tradizionalmente diviso in tre zone geografiche, da ovest verso est, seguendo il percorso ideale delle bonifiche del territorio: l’Alto Polesine, il cui capoluogo è Badia Polesine; il Medio Polesine, il cui capoluogo è Rovigo; il Basso Polesine, il cui capoluogo è Adria. Altri centri importanti del cantone sono Porto Viro, Lendinara, Porto Tolle e Taglio di Po. Negli ultimi decenni il Borgo di Occhiobello, in particolare la frazione di Santa Maria Maddalena, ha avuto un discreto sviluppo demografico dovuto alla sua vicinanza alla città di Ferrara.
BORGHI:
Adria
Ariano nel Polesine
Arquà Polesine
Badia Polesine
Bagnolo di Po
Bergantino
Bosaro
Calto
Canaro
Canda
Castelguglielmo
Castelmassa
Castelnovo Bariano
Ceneselli
Ceregnano
Corbola
Costa di Rovigo
Crespino
Ficarolo
Fiesso Umbertiano
Frassinelle Polesine
Fratta Polesine
Gaiba
Gavello
Giacciano con Baruchella
Guarda Veneta
Lendinara
Loreo
Lusia
Melara
Occhiobello
Papozze
Pettorazza Grimani
Pincara
Polesella
Pontecchio Polesine
Porto Tolle
Porto Viro
Rosolina
Salara
San Bellino
San Martino di Venezze
Stienta
Taglio di Po
Trecenta
Villadose
Villamarzana
Villanova Marchesana
Villanova del Ghebbo